FANDOM

"Anche se questa società eroica crollerà ... anche se mi alzo per governare gli inferi ... quel peso nel mio cuore non se ne andrà mai. È per questo che odio tutto. Ogni cosa vivente e che respira mi sfrega nel modo sbagliato. Quindi perché non distruggerlo tutto? Perché non distruggere tutto?"

Tomura Shigaraki a Daruma Ujiko in "Tomura Shigaraki: Distortion"

Tomura Shigaraki (死柄木弔 Shigaraki Tomura?), il cui vero nome è Tenko Shimura (志村転弧 Shimura Tenko?); era il capo dell'Unione dei Villain dopo la sconfitta e l'arresto del suo padrone All For One. È l'antagonista principale della serie.

Fa la sua prima apparizione durante la Saga dell'USJ, quando irrompe nel Liceo Yuei per tentare di uccidere All Might. Come il resto dell'Unione, Il suo scopo è uccidere All Might, distruggendo così il "Simbolo della Pace" e con esso l'intera società, in modo da crearne una nuova, con delle nuove leggi che rispecchino i suoi ideali di giustizia. 

Più tardi, Tomura cambia il suo obiettivo: distruggere la società tutta insieme piuttosto che rimodellarla. Ha quindi unito la sua organizzazione e l'Armata di liberazione per formare il Fronte di Liberazione del Paranormale, diventandone il Gran Comandante.

Aspetto Modifica

Tomura'sfaceEdited

La faccia di Tomura.

Tomura è un uomo magro, al di sotto della media in quanto altezza; con una pelle mortalmente pallida, giallo paglierino e rugosa intorno agli occhi. Le sue labbra sono screpolate, con un piccolo neo sul lato destro. Ha cicatrici visibili sull'occhio destro e sotto il labbro. Ha i capelli blu-grigio, disordinati e di varie lunghezze; i ciuffi più lunghi arrivano intorno alle sue spalle, e quelli davanti sono lasciati sul viso con fare morbido e mosso. I suoi occhi sono normalmente nascosti dalla mano del padre, ma quando sono visibili sono generalmente distesi in modo piuttosto maniacale, e le loro iridi rosso brillante sono molto piccole.

È interessante notare che quando Tenko aveva cinque anni, assomigliava in modo sorprendente a Izuku Midoriya, con i suoi capelli blu/grigio chiaro originariamente di colore nero scuro, pur avendo anche le solite chiazze secche di pelle intorno agli occhi; sebbene le sue labbra si dimostrassero sane in apparenza. Dopo che il suo Quirk si è manifestato, il suo aspetto è cambiato dandogli un viso rugoso e cambiando il colore dei suoi capelli.

Quando indossa un completo civile, indossa delle sneakers rosse semplici, dei pantaloni neri che espongono le sue caviglie e una t-shirt abbinata, a maniche lunghe, con una semplice giacca nera, con tanto di cappuccio abbassato sul viso. In questa tenuta porta con sé sempre una delle sue mani senza vita, in tasca.

Il suo costume da cattivo sfoggia quattordici mani imbalsamate, tutte posizionate in modo da tenerle su diverse parti del suo corpo, grazie a Daruma Ujiko, che ha dato loro un blu grigiastro simile allo zombi e attaccato alle loro basi una piccola scatola dorata con due fori praticati sul fondo.

Ciascuna coppia di queste mani apparteneva originariamente a un individuo ucciso da Tomura durante la prima manifestazione del suo Quirk: quello al collo è di sua madre; tra le sue braccia, il nonno; nei suoi avambracci, di sua nonna; nei suoi polsi, quello di sua sorella; e quelli nel suo petto e nelle spalle provengono da due punk di strada senza nome.

La mano che tiene e nasconde il volto di Tomura, e che a volte tiene in tasca, è la mano sinistra di suo padre, da lui chiamata appunto, "Padre". Quella destra fu accidentalmente distrutta da lui, quindi Daruma dovette mettere solo quella rimasta per tenerla in cima alla testa di Tomura; questa mano è collegata alla coppia di sua madre attraverso due corde rosse.

Dopo la lotta contro l'Armata di Liberazione, tutte le mani tranne una sono state distrutte o perse e scartate. Per il resto dell'abito, Tomura indossa solo i suoi normali vestiti neri, e la giacca. Indossava scarpe da tennis rosse, ma furono distrutte da lui stesso.

Dopo l'arresto di All For One, i capelli di Tomura sono diventati più lunghi e adotta un cappotto di pelle con cappuccio che indossa sopra il suo costume.

Durante il suo combattimento con Re-Destro, la mano sinistra di Tomura è stata schiacciata, lasciando solo l'anulare e il mignolo supestiti.

Dopo la "Celebrazione del risveglio", Tomura indossa un nuovo abito, un cappotto simile a Overhaul; un tutore per le gambe, un tutore per la mano sinistra e una mano sul viso.

Carattere Modifica

TomuraSmiling

Il sorriso di Tomura.

Da bambino, Tomura ha mostrato di essere relativamente normale, persino compassionevole. Aveva un grande amore per la sua famiglia e un forte desiderio di diventare un eroe, un giorno, così come Izuku. Tuttavia, si è anche dimostrato essere psicologicamente fragile dall'abuso che ha subito a suo padre, terrorizzato dalla mera presenza di esso. Purtroppo, la sua mente alla fine si è spezzata a causa del suo quirk che è sopraggiunto.

Da adulto, Tomura ha una personalità sinistra e una mente contorta: non gli importa della propria vita o di qualcun altro; non ha scrupoli, come voler uccidere gli studenti dello Yuei solo per irritare All Might [1]; o minacciare Izuku Midoriya [2]; asserendo di porre fine alla vita di molti civili, a meno che, quest'ultimo, non collabori con lui. Tomura era inizialmente percepito come un "uomo-bambino" dagli eroi, poiché All Might lo descriveva come un bambino a cui piace vantarsi e agire quando le cose non vanno per il verso giusto. È molto arrogante, egoista, dipendente ed esigente, si arrabbia se le cose non vanno secondo i suoi piani, portando a ricordare molto a dei capricci di un infante. Come un bambino, non sembra essere in grado di far fronte ai propri sentimenti, lacerandosi il collo quando diventa frustrato; come dimostrato quando si arrabbia perché l'attenzione dei media è stata catturata più da Stain che dai suoi Nomu. Altro atteggiamento infantile si può riscontrare nel suo utilizzo della terminologia dei videogame per descrivere eventi reali, come "Boss Finale" e "Game Over".

Per sua stessa ammissione, in pratica odia tutto ciò che respira. Questo atteggiamento deriva dall'abuso che ha subito da suo padre e dall'essere stato costantemente solo per tutta la sua infanzia.

Sembra aver sviluppato una dipendenza emotiva dalla mano che gli copre il viso, a cui lui si rivolge spesso chiamandola "Padre", come se fosse una persona ancora in vita, e si dimostra visibilmente turbato quando gli viene tolta.

Nonostante il suo comportamento infantile, Tomura è molto intelligente e si dimostra capace di analizzare velocemente i Quirks dei propri avversari osservandoli combattere, intuendone i punti di forza e quelli deboli. Dimostra anche di comprendere i propri errori e di capire come evitare di commetterli nuovamente; ciò lo rende una minaccia sempre più pericolosa.

Tomura spera profondamente nella morte di All Might, capendo che una società piena di Quirks, una volta morto il "Simbolo della Pace", cadrebbe in rovina. In questa sua idea folle, però, si può riscontrare il suo ideale: dimostrare la vulnerabilità della giustizia. Questo ideale, seppur contorto o sbagliato, resta comunque un riferimento e uno stimolo per le azioni di Tomura, ed è anche questo a renderlo un Villain particolarmente pericoloso.

A Tomura piace vantarsi dei Nomu e della Lega dei Cattivi, desiderando dimostrare di avere il potere necessario per raggiungere i propri obiettivi e provare piacere a deridere i suoi nemici. Ha rivalutato l'attacco di Stain rilasciando i Nomu per provocare il caos ed è stato verbalmente sconvolto quando il suo piano è fallito, iniziando a provare rancore contro Stain e Izuku. Incontrando Dabi e Himiko Toga, li attaccò semplicemente perché citarono Stain. In seguito ha rubato la droga Distruttrice di Quirk e si è divertito molto a deridere Kai Chisaki, sottolineando che ora era proprio quello che voleva.

L'unica persona a cui Tomura ha mostrato compassione - a parte l'ultimo dei suoi più stretti alleati - è il suo mentore, All For One, per il quale ha molto rispetto e attaccamento. Ha mostrato grande rimorso nel lasciare All For One ad affrontare All Might da solo. Prese anche il consiglio di Kurogiri, trattandolo persino come un confidente e rimanendo sconvolto dalla sua cattura.

Tomura ha un lato vendicativo per chi osa troppo verso i suoi compagni, infatti decompone e taglia il braccio a Overhoul per ricambiare l'offesa verso Magne. Considera la maggior parte dei suoi alleati preziosi per i suoi piani, al punto che gli Otto Precetti della Morte hanno descritto che i membri della Lega dei Cattivi come persone che si prendono cura l'uno dell'altro.

Ha permesso a Himiko e Twice di vedere la sua faccia mentre confidava loro quanto gli fosse difficile schierarsi con coloro che li ferivano.

Dopo la sua vittoria su Re-Destro, Tomura chiese immediatamente dei soldi per finanziare le sue forze.

Tomura provò un grande amore per la sua famiglia deceduta e espresse un forte rimorso per la loro uccisione accidentale per colpa sua, dopo che perso il controllo del suo Quirk. Le mani mozzate che indossa su se stesso sono gli unici resti dei suoi cari perduti. Afferma che indossarli li fa stare male, ma lo mantiene anche calmo. Nonostante la sua tristezza, Tomura provò un parziale godimento nella loro morte poiché voleva che fossero puniti per averlo fatto soffrire per via di suo padre. Per sua stessa ammissione, provò piacere quando uccise di proposito suo padre a causa del suo trattamento e del suo ultimo attacco contro di lui.

Durante il suo combattimento con Re-Destro, Tomura ha spezzato le sue catene, del proprio passato dopo aver recuperato la sua memoria e ora desidera porre fine al dolore ingiusto che ha subito dalle loro mani per usarlo per alimentare ulteriormente il suo odio e il desiderio di distruggere la società.

Quirk e Abilità Modifica

DegenerazioneModifica

Tomura Quirk

Tomura utilizza il suo Quirk.

Questo Quirk permette a Tomura di far deteriorare qualsiasi cosa tocchi con le proprie mani. Per attivare il Quirk, tuttavia, deve toccare l'oggetto con tutte e cinque le dita della mano: questo indica che l'attivazione del Quirk non è volontaria e, di conseguenza, deve stare molto attento nel maneggiare oggetti a lui cari per evitare di distruggerli.

Abilità complessive Modifica

Tomura sembra essere un Villain temibile: è stato in grado di tener testa senza sforzo ad un Hero come Eraserhead e ferirlo, ed essendo il leader dell'Unione dei Villains come tale ha al suo comando molti subordinati.

Intelligenza Modifica

Tomura è molto intelligente ed è capace di analizzare velocemente i Quirks che vede, capendone i punti deboli e sfruttandoli a proprio vantaggio, come si vede quando intuisce la debolezza di Eraserhead solamente guardandolo combattere.

Resistenza Modifica

Tomura è riuscito a resistere ad un colpo provocatogli da Katsuki Bakugo dicendo di non essersi fatto niente. Questo dimostra la sua immensa resistenza

Velocità Modifica

Tomura è molto veloce, come dimostrato quando appare davanti ad Asui in un istante.

Potenza
 
2/5 D
Velocità
 
5/5 A
Tecnica
 
5/5 A
Intelligenza
 
5/5 A
Cooperatività
 
2/5 D
Gli stati di Tomura, secondo l'Official Character Book.

CombattimentiModifica

Relazioni Modifica

All For One Modifica

All For One ha salvato Tomura quando era piccolo e fin da allora si è preso cura di lui ed è diventato il suo insegnate, con lo scopo di fare di lui il proprio successore. All For One ha dimostrato di prendere molto seriamente il proprio ruolo di insegnante, offrendo a Tomura molte opportunità di crescita e mostrandosi protettivo nei sui confronti, come quando, nella Saga dell’Incursione nel Covo, entra in scena per difenderlo.

Allo stesso tempo cerca di renderlo indipendente e si dimostra felice nelle occasioni in cui il ragazzo riesce a pensare autonomamente. Questo rapporto protettivo ma contemporaneamente di progressiva indipendenza fra insegnate e allievo crea un parallelismo col rapporto fra All Might e Izuku: come All Might fa il possibile per proteggere Izuku e insegnargli come usare il One For All, così All For One protegge Tomura, cercando però di insegnargli a ragionare da solo.

Izuku Midoriya Modifica

Izuku e Tomura hanno un rapporto di odio reciproco: Tomura disprezza Izuku per la sua incondizionata ammirazione nei confronti di All Might mentre Izuku disprezza Tomura per il suo comportamento criminale.

Dopo l’intervento di Izuku per salvare All Might all’USJ, Tomura inizia a nutrire interesse per il ragazzo, tanto da guardare in televisione il suo match al Festival dello Sport. Quando si incontrano casualmente al centro commerciale, Tomura decide di fare una chiacchierata con Izuku per spiegargli la differenza fra lui e Stain. Dopo aver ascoltato il pensiero del ragazzo a riguardo, Tomura gli promette che la prossima volta che si incontreranno non mostrerà alcuna pietà.

Kurogiri Modifica

Tomura sembra tenere in grande considerazione Kurogiri, mentre quest’ultimo si dimostra molto leale nei suoi confronti e, in quanto membro dell’Unione dei Villain, esegue i suoi ordini. Tuttavia quando Tomura sta per commettere qualcosa di insensato, Kurogiri agisce contro i suoi ordini, ma lo fa sempre nell'interesse di Tomura, come quando lo ferma mentre sta per attaccare Dabi e Toga. Kurogiri prova varie volte a parlare con Tomura di queste sue azioni impulsive, agendo come una specie di mentore, e sembra capire i suoi desideri e atteggiamenti. Si pensa che possa essere stato messo a fianco a Tomura da All For One per aiutarlo a supervisionare la sua crescita.

Stain Modifica

Tomura e Stain si incontrano per la prima volto nel nascondiglio dell’Unione dei Villain, ma il loro incontro non va molto bene. Tomura disprezza Stain per il suo modo di comportarsi, che reputa fuori di testa, mentre Stain odia Tomura perché considera i suoi comportamenti degli eccessi d’ira infantili e non il frutto di un ideale. Stain, tuttavia, capisce l’importanza di Tomura nel suo tentativo di creare un nuovo mondo, ammettendo che il fatto di voler distruggere il presente li accomuna. Dopo che Kurogiri ha utilizzato il suo Quirk per rimandare Stain a Hosu, Tomura decide di sguinzagliare i Nomu per la città per attirare l’attenzione dei media, evitando che essa di posi sugli omicidi di Stain e facendo così fallire i piani di quest’ultimo. Il piano si rivela, però, controproducente: l’attenzione dei media si concentra su Stain, mentre le notizie dell’attacco dei Nomu passano in secondo piano. La popolarità di Stain cresce a dismisura e questo fa infuriare Tomura, il quale, oltre a Stain, inizia ad odiare anche i suoi seguaci, come Toga e Dabi.

Questa crescente popolarità fa sorgere in Tomura degli interrogativi, a cui riesce a dare una risposta solo dopo aver parlato con Izuku: Tomura capisce che la popolarità di Stain è dovuta al suo agire, seppur con metodi sbagliati, per degli ideali e decide di sfruttare quegli ideali come un trampolino di lancio. Stain, involontariamente, aiuta anche Tomura a capire quale sia il proprio ideale, la propria fede: distruggere All Might e dimostrare quanto sia vulnerabile la giustizia.

Katsuki Bakugo Modifica

Inizialmente Tomura vede in Katsuki le potenzialità per diventare un perfetto Villain ed è per questo motivo e per screditare lo Yuei che tenta di rapirlo ed arruolarlo nell'Unione dei Villains. Katsuki, però, non ha nessuna intenzione di diventare un Villain e rifiuta di arruolarsi, dicendo che è stato conquistato dalla faccia che All Might fa quando salva le persone. Tomura capisce che i loro due ideali sono troppo distanti e inconciliabili e si rende conto di non poter persuadere Katsuki. Chiede aiuto ad All For One per poter usare un potere in grado di convincerlo, ma viene interrotto prima di riuscire nel proprio piano.

Nomu Modifica

Visto che i Nomu non hanno la capacità di pensare da soli, il loro rapporto con Tomura è di completo asservimento: eseguono sempre e incondizionatamente i suoi ordini.

Snipe Modifica

Tomura prova rancore nei confronti di Snipe per le ferite che quest'ultimo gli ha inferto all'USJ.

Curiosità Modifica

Proto Tomura

Il prototipo di Tomura.

  • Inizialmente il viso di Tomura doveva essere molto più terrificante, con gli occhi e la bocca completamente neri. Apparte questo, gli schizzi iniziali di Tomura non sono molto diversi da come è ora.
  • Le posizioni di Tomura nei Sondaggi di Popolarità sono le seguenti:
    • Nel primo sondaggio di popolarità è arrivato 19°
    • Nel secondo sondaggio di popolarità è arrivato 16°
    • Nel quinto sondaggio di popolarità è arrivato 6°
  • Tomura chiama la mano che porta sulla fronte "Padre".
  • Le statistiche di Tomura sono DAAAD in riferimento a suo "padre" (in inglese padre di scrive "dad").
  • Tomura sembra soffrire di una irritazione cutanea causata dal suo continuo grattarsi nei momenti di agitazione.
  • Kohei Horikoshi ha affermato che trova molto difficile disegnare le mani inespressive e che quindi ogni settimana è sull'orlo delle lacrime quando deve disegnare certi personaggi (si pensa che si riferisca a Tomura).
  • Il nome Shigaraki Tomura è composto da "死" ( shi?, let. "morte"), "柄" ( gara?, let. "afferrare"), "木" ( ki?, let. "albero") e "弔" ( tomura?, let. "funerali").
    • Il nome Shimura Tenko è composto invece da "志" ( shi?, let. "intenzione"), "村" ( mura?, let. "villaggio"), "転" ( ten?, let. "ruotare"), "弧" ( ko?, let. "arco").

Note Modifica

  1. My Hero Academia Manga: Capitolo 69
  2. My Hero Academia Anime: Capitolo 17

Navigazione Modifica

Villain
Indipendenti StainVillain GigantePoison ChainsawTrapezio Head GearVillain MelmosoWolfram
Fronte di liberazione del paranormale
Leader Tomura ShigarakiDabiHimiko TogaTwiceSpinnerMr. CompressRe-DestroTrumpetSkepticGeten
Guerrieri GigantomachiaSlidin' Go
Altri Membri Daruma Ujiko
Associati GiranHawks
Unione dei Villain
Membri Originali All For OneNomuKurogiriTomura ShigarakiGigantomachiaDaruma Ujiko
Reclute DabiHimiko TogaMagneMoonfishMr. CompressMuscularMustardNomuSpinnerTwice
Nomu Standard Nomu (U.S.J)Nomu (Hosu)Nomu (Motosega)Johnny
High-End Nomu Hood
Associati Giran
Shie Hassaikai
Leader OverhaulChronostasisMimic
Otto Sacrificabili Rikiya KatsukameShin NemotoSetsunoHojoTabeDeidoro SakakiRappaTengai
Esercito di liberazione dei super-poteri
Leader Re-DestroCuriousTrumpetSkeptic
Altri Membri GetenSlidin' Go
Ex Membri Destro
Team Reservoir Dogs
Membri YellowRedBluGreen
Villain dei Giochi
Membri CuratorZookeeperBearhead
Articoli Correlati Quirk