"Ochaco Uraraka" è ancora incompleto o disorganizzato, aiutaci a migliorarlo!

"Io diventerò un Hero a tutti costi, metterò da parte i soldi e farò trascorrere una vecchiaia serena ai miei genitori."

Ochaco Uraraka a Tenya Iida e Izuku Midoriya in "Allora è così, Ochaco"

Ochaco Uraraka (麗日お茶子 Uraraka Ochako?) è una studentessa della classe 1-A del Liceo Yuei nonché una dei protagonisti di My Hero Academia.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Ochaco è una ragazza dalla pelle molto chiara. È castana ed ha i capelli lunghi fino alla nuca, con due ciocche più lunghe sul davanti, e i suoi occhi sono marroni e rotondi. Sulle mani ha dei cuscinetti simili a quelli degli animali che le servono per attivare il suo Quirk.

Quotidianamente indossa l'uniforme standard della Yuei, invece, per quanto riguarda il suo costume da Hero è disegnato in modo da esercitare pressione su alcuni punti specifici per prevenire la nausea poiché utilizzando troppo il suo quirk, le viene una tremenda nausea. Il suo costume ha stivali, polsiere e cintura rosa, mentre le parti attillate del costume (gambe e busto) sono di un blu scuro. [1] In un episodio confessa a Izuku di pensare di aver esagerato nelle richieste per il costume, le sembra infatti troppo attillato.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Ochaco cerca di trattenere la risata.

Ochaco è una ragazza solare ed estroversa che cerca di vedere il lato positivo in ogni cosa, restando, però, sempre abbastanza obiettiva da riconoscere difetti e virtù propri e altrui. Dimostra di essere molto empatica, gentile e amichevole con tutte le persone che incontra e prova sempre ad aiutare o difendere coloro che a loro volta l'hanno aiutata o sostenuta, specialmente quelli più cari.

Come Izuku, tende ad avere reazioni esagerate e a fare facce buffe quando nota qualcosa che trova divertente: Ochaco spesso si stupisce davanti ad alcuni tratti di personalità e Quirks che gli altri mostrano, a volte facendola scoppiare a ridere a crepapelle, pur cercando di evitarlo in qualche modo. A causa del difficile passato economico della sua famiglia, si fa spesso prendere dall'euforia o si stupisce di fronte al lusso dello Yuuei (UA), fino al punto di perdere quasi i sensi. Nonostante la sua solarità e allegria, Ochaco si dimostra capace di avere un'attitudine estremamente determinata, e in qualche modo intimidatoria quando la situazione lo richiede, che stupisce sempre chi è abituato a vedere il suo lato spensierato. Questa attitudine viene fuori soprattutto durante i combattimenti, dove Ochaco dimostra di avere una sorprendente mente strategica, sebbene non arrivi a prendere decisioni d'impulso e spericolate. Inoltre non le piace essere sottovalutata.

Ochaco e la sua insolita aura demoniaca.

Quando si tratta della sua strada per diventare una Hero, Ochaco diventa inarrestabile, anche davanti ad una forza travolgente. I suoi genitori sono la sua principale motivazione per diventare una Pro Hero, dato che lei desidera dare loro uno stile di vita agiato, a tal punto di arrivare a sacrificare i suoi stessi sentimenti a volte. Essendo piuttosto onesta quando si parla dei suoi obiettivi, Ochaco ha deciso di non nascondere il fatto che lei insegua l'eroismo primariamente per il denaro, anche se ammettere tale cosa la imbarazza un po'. Lo dice con orgoglio, sapendo che è per fare del bene ai suoi genitori. Dopo l'incontro con Izuku, Ochaco inizia ad ammirare il suo eroismo e la sua natura compassionevole, volendo diventare come lui in termini di forza emotiva ed ottenere più motivi per raggiungere i suoi obiettivi per sentirsi completa.

In termini di eroismo, si interessa particolarmente ad una carriera nei salvataggi ed essendo fan di Numero Tredici, Ochaco lo prende come modello decidendo di specializzarsi nella sua area. Tuttavia, è consapevole dei propri limiti fisici, scegliendo un Hero orientato verso il combattimento come Gunhead durante il tirocinio per imparare le arti marziali ed arricchire il suo repertorio in combattimento.

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Madre di Ochaco e Padre di Ochaco[modifica | modifica sorgente]

Ochaco vuole profondamente bene ai suoi genitori, decidendo di diventare una Hero per il loro bene noncurante dei pericoli. Dall'altra parte, i suoi genitori le vogliono molto bene e la supportano pienamente, preferendo che lei cerchi di essere felice piuttosto che aiutarli con il loro lavoro.

Izuku Midoriya[modifica | modifica sorgente]

Izuku si imbarazza con Ochaco nei dintorni.

La loro amicizia ha avuto inizio dopo che Ochaco ha salvato Izuku nell'Esame d'Ingresso, e da lì in poi, interagendo spesso, sono diventati migliori amici. Ochaco rispetta molto Izuku a tal punto di sforzarsi regolarmente come lui, volendolo imitare (usando la creatività e la determinazione tipica del ragazzo), e crede nei suoi giudizi e decisioni. Dall'altra parte, Izuku crede nelle decisioni di Ochaco e l'aiuta, divertendosi assieme a lei. Entrambi sembrano voler proteggersi a vicenda, per esempio Izuku l'ha protetta dalle accuse di Katsuki, ed invece Ochaco ha salvato la vita di Izuku durante l'Esame d'Ingresso.

Ochaco non ha idea che Izuku abbia una cotta per lei, ma ci sono stati svariati momenti che hanno suggerito che anche Ochaco possa avere una cotta per lui, come quando diventa gelosa dopo che Mei ha parlato con Izuku un po' troppo. Durante gli Esami Finali, Yuuga ha chiesto ad Ochaco se le piacesse Izuku, cosa alla quale Ochaco non ha risposto, ma ha iniziato ad arrossire per l'imbarazzo, mostrando che sicuramente provi qualcosa per Izuku. Tuttavia, a causa delle sue insicurezze sui suoi sentimenti, Ochaco in genere scappa quando è da sola con lui oppure li nasconde in maniera esagerata. Dopo la Saga del Esame per la Licenza Hero Provvisoria, Ochaco ha deciso di focalizzarsi di più sul diventare una Hero per il suo bene affinché la sua cotta per Izuku non interferisca fra le due cose, decidendo di essere solo una sua amica stretta per ora.

Tenya Iida[modifica | modifica sorgente]

Dal momento che entrambi sono amici di Izuku, sono diventati amici anche fra di loro. Sorprendentemente vanno molto d'accordo entrambi e spesso si trovano nei guai assieme, aiutandosi sempre a vicenda mentre combattono.

Gunhead[modifica | modifica sorgente]

Ochaco ha svolto il suo tirocinio sotto custodia di Gunhead, volendo vedere come lavorasse un Hero del suo tipo. Sono abbastanza intimi da punzecchiarsi a vicenda, e di riconoscere le loro debolezze e i punti forti a vicenda. Inoltre Ochaco pensa che il modo in cui parla e come svolge le cose Gunhead sia molto tenero.

Tsuyu Asui e Nejire Hado[modifica | modifica sorgente]

Nejire ha aiutato Ochaco e Tsuyu a svolgere il loro tirocinio con Ryukyu. Le tre ragazze sono diventate amiche l'una con l'altra dal momento che Ochaco e Tsuyu hanno ascoltato e cooperato splendidamente con Nejire durante il loro tirocinio, ed anche quando Ochaco e Tsuyu hanno lottato contro Himiko.

Queste due sembrano essere piuttosto intime, dato che Tsuyu ha confortato Ochaco offrendole di tenere la sua mano (una cosa che ha accettato) durante la Saga del Ritiro nei Boschi. Si chiamano entrambe per nome e arrivano anche a chiamarsi "tesoro" in modo abbreviato.

Katsuki Bakugo[modifica | modifica sorgente]

Tempo fa, Ochaco evitava di parlare con Katsuki a causa della sua natura aggressiva e Katsuki non si disturbava ad andarle a parlare, dato che si trovava sempre nelle cerchie di Izuku e pensava che fosse come lui. Tuttavia, nel loro scontro al Festival dello Sport, Katsuki ha visto la forza di Ochaco ed ha iniziato a chiamarla con il suo cognome come segno di rispetto, mentre Ochaco ha smesso di temerlo dal di lì.

Dopo questo evento, i due hanno iniziato ad ammirarsi e a rispettarsi a vicenda, arrivando anche a difendersi dai propri compagni. La prima volta che accade è quando Katsuki dice che Ochaco non è una ragazza fragile, anche se i suoi compagni la vedevano così. In un Omake, Ochaco ha perfino rassicurato Katsuki sulla sua relazione con Izuku, dimostrando che lo capisce in qualche modo.

Mei Hatsume[modifica | modifica sorgente]

Ochaco ha una relazione piuttosto instabile con Mei a causa della sua natura molto diretta e la sua distanza "tremendamente intima" con Izuku, per il suo dispiacere. Mentre tutto rende Ochaco visibilmente infastidita, Mei rimane civile e gentile.

Himiko Toga[modifica | modifica sorgente]

Ochaco ed Himiko sono nemiche. Anche se Himiko ha cercato di attaccare sia Tsuyu che Ochaco con un coltello, la ragazza le definisce "sue amiche", affermazione che ha lasciato Ochaco perplessa. Comunque, Himiko è riuscita a toccare un punto morbido quando ha realizzato che ad Ochaco piace qualcuno.

Quirk e Abilità[modifica | modifica sorgente]

Zero Gravity[modifica | modifica sorgente]

Il Quirk di Ochaco le dà il potere di poter manipolare la gravità, dandole la possibilità di togliere il peso agli oggetti e di farli fluttuare una volta toccati, e riesce ad annullarne l'effetto toccando tutte le punta delle sue dita. È anche capace di volare, anche se quest'abilità è ancora limitata. Un effetto negativo del Quirk se usato troppo (sulle 3 tonnellate) o se fa fluttuare se stessa, soffrirà di nausea e vomiterà.

Mosse[modifica | modifica sorgente]

  • Rilascio (解除 Kaijo?)
    Congiungendo e spingendo sulle punte delle dita, Ochaco fa ritornare a terra tutto ciò che ha fatto fluttuare. Usa questa mossa sia per scopi difensivi sia offensivi, come quando ha salvato Izuku dalla morte durante l'esame d'ingresso.
  • Cometa Home Run (彗星ホームラン Suisei Hōmuran?)
    Dopo aver applicato il suo Quirk che rende gli oggetti privi di peso su molte macerie ed un pilastro, Ochaco li colpisce con il pilastro mentre fluttuano per colpire il nemico. La vediamo utilizzare questa mossa per la prima volta mentre cerca di distrarre Tenya durante l'Esercitazione alla Battaglia con Izuku.

Combattimento Corpo a Corpo[modifica | modifica sorgente]

Mentre si addestrava con Gunhead, Ochaco si è allenata nelle arti marziali. Grazie all'allenamento, ha imparato vari modi per afferrare, atterrare e tirare. Ochaco ora è capace di disarmare facilmente un avversario che provi a pugnalarla o ad invalidarla, come visto con Numero Tredici e Himiko Toga.

Intelligenza[modifica | modifica sorgente]

Anche se Ochaco non è esattamente la persona più sveglia di tutti, ha una mente strategica, capace di dedurre le debolezze dell'avversario poco dopo l'inizio della battaglia, distraendoli abbastanza da creare piani complessi. Anche se ultimamente è stata sconfitta nella battaglia contro Katsuki, è stata lodata per essere andata così lontano. Ochaco ha dimostrato di avere dei sensi acuti, in quanto è riuscita a capire che Himiko stava cercando di attaccarla per prima, mostrando la sua mente concentrata.

Potenza
 
2/6 D
Velocità
 
1/6 E
Tecnica
 
5/6 A
Intelligenza
 
3/6 C
Cooperatività
 
4/6 B
Le statistiche di Ochaco secondo l'Official Character Book.

Equipaggiamento[modifica | modifica sorgente]

Costume da Hero[modifica | modifica sorgente]

Il suo costume da Hero è interamente disegnato con l'intento di ridurre gli effetti collaterali derivanti dall'uso del suo Quirk, in particolare la nausea.

Casco Ochaco[modifica | modifica sorgente]

Progettato per ridurre gli stimoli ai canali semicircolari delle orecchie.

Braccialetti Ochaco[modifica | modifica sorgente]

Come i braccialetti anti-nausea, i bracciali del costume di Ochaco esercitano pressione sui suoi polsi, contrastando la nausea.

Collare Ochaco[modifica | modifica sorgente]

Con la pressione riduce gli stimoli che potrebbero causarle mal di testa.

Scarpe Ochaco[modifica | modifica sorgente]

Sono progettate per attutire le cadute dall'alto dopo che Ochaco si è fatta fluttuare.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Passato[modifica | modifica sorgente]

Ochako piange perché non puòaiutare la sua famiglia

Ochako fin da piccola ha sempre voluto aiutare i suoi genitori con il lavoro. Suo padre invece le ha sempre detto che doveva concentrarsi sul suo desiderio di portare tutta la famiglia alle Hawaii

Combattimenti[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Prototipo di Ochaco con il suo costume .

  • Il suo nome deriva da ウラビティ (uravity), グラビティ (gravità) senza la "g", facendo diventare Ura (麗, urara), bi (日, che può anche essere letto come ka), tea (茶, letto cha).
  • Il nome Uraraka significa "brillante, bello", e Ochako "bimba del tè".
  • È la studentessa n° 5 nella Classe 1-A.
  • Si è posizionata 3° durante l'Esame d'Ingresso e 10° nel Test di Applicazione del Quirk di Shota.
  • Le posizioni di Ochaco nei Sondaggi di Popolarità sono le seguenti:
    • Nel primo sondaggio di popolarità è arrivata 4°
    • Nel secondo sondaggio di popolarità è arrivata 10°
  • Adora il cibo giapponese e il mochi e le piace il cielo stellato.
  • Anche se lo spelling del suo nome era Ochako in un'illustrazione del sito ufficiale del manga, ora lo spelling sia nel sito dell'anime sia nei PVs è Ochaco.
  • Si classifica 13° nei voti della Classe 1-A.[2]
  • Ochaco si è piazzata nella Top 16 del Primo Anno nel Festival dello Sport della Yuei.
  • Ochaco compie gli anni assieme a Hinata Hyuga di Naruto, un'altra serie dello Weekly Shōnen Jump.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. My Hero Academia Manga: Volume 6 Omake
  2. My Hero Academia Manga: Capitolo 60

Navigazione[modifica | modifica sorgente]

Liceo Yuei
Famiglie e Civili
Famiglia Asui Beru AsuiGanma AsuiSamidare AsuiSatsuki AsuiTsuyu Asui
Famiglia Bakugo Katsuki BakugoMitsuki BakugoMasaru Bakugo
Famiglia Iida Tensei IidaTenya Iida
Famiglia Jiro Kyoka JiroKyotoku JiroMika Jiro
Famiglia Midoriya Hisashi MidoriyaInko MidoriyaIzuku Midoriya
Famiglia Shimura Tenko ShimuraNana ShimuraShimura
Famiglia Todoroki Enji TodorokiRei TodorokiShoto TodorokiFuyumi TodorokiNatsuo TodorokiToya Todoroki
Famiglia Uraraka Ochaco UrarakaPadre di OchacoMadre di Ochaco
Civili Daikaku MiyagiEriKota IzumiBebè LuminosoMera Yokumiru