Jin Bubaigawara ( () (ばい) (がわ) () (じん) Bubaigawara Jin?), conosciuto anche con il suo nome da villain; Twice (トゥワイス Tuwaisu?) è un Villain affiliato all'Unione dei Villain e membro della Squadra Genesi. Lui e il resto del suo team sono i principali antagonisti della Saga del Ritiro nei Boschi.

In seguito divenne uno dei nove luogotenenti del Paranormal Liberation Front , un'organizzazione formata dai resti della Lega e dell'Esercito della Meta Liberazione. Twice è stato anche il comandante del " Vanguard Action Tactics Regiment: Black " della suddetta organizzazione.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Twice nel manga.

Jin è un uomo magro, con i capelli corti chiari e una lunga cicatrice che gli attraversa la fronte. Normalmente indossa una canottiera e un cappotto scuri; tiene sempre in tasca la sua maschera per indossarla quando si sta per “dividere”.

Il suo outfit da Villain consiste in un completo nero e grigio che nasconde tutto il corpo con sopra di esso è disegnata una “T”; la maschera copre inoltre tutto il volto e ha dei buchi per gli occhi. Twice porta inoltre dei bracciali rossi e verdi sui polsi.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Jin ha una personalità vivace e contraddittoria, infatti cambia continuamente opinione durante un discorso oppure fa delle constatazioni contrarie a ciò che ha appena detto. Crede fermamente che la comprensione della propria identità sia la ciò che più importa nella vita.

Tuttavia, dietro questo suo carattere estroverso, Jin soffre di un disturbo psicologico dovuto al suo Quirk. Quando non indossa la maschera è sempre timoroso di dividersi da un momento all’altro ed è perennemente in conflitto interiore con se stesso. Twice non sa tuttora se considerarsi un clone di se stesso oppure l’originale.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Passato[modifica | modifica sorgente]

Quando Jin era alle medie, entrambi i suoi genitori furono uccisi da un malvagio, lasciandolo orfano senza altri membri della famiglia che lo adottassero. È stato in grado di trovare un lavoro presso un datore di lavoro che gli ha gentilmente offerto cibo e alloggio.

Più avanti, Jin investì accidentalmente qualcuno con la sua moto e la vittima sopravvisse con solo un braccio rotto. Jin è stato portato alla polizia dove ha spiegato che la vittima è saltato davanti lui su una bici. Comprendendo che Jin stava rispettando appieno la legge, l'ufficiale di polizia lo ha rilasciato, informandolo che questo incidente avrebbe creato un casellario giudiziario, ma gli ha assicurato che non era mai troppo tardi per ricominciare. Sfortunatamente, la vittima di quell'incidente in moto era un membro dello staff, un cliente di lunga data del capo di Jin, e giurò che non sarebbe mai più tornato in affari con loro. Ciò fece infuriare il capo di Jin, che lo incolpò, licenziando e sfrattando Jin e rendendolo un senzatetto.

La solitudine e la depressione di Jin alla fine sono diventate così gravi che ha usato il suo Quirk su sè stesso per creare qualcuno di cui fidarsi. Inizialmente, ha creato una copia di sè stesso, e gradualmente ne ha creati sempre di più per avere amici. Per sopravvivere, tuttavia, in seguito iniziò a usare i suoi duplicati per eseguire furti e rapine a mano armata. Presto si rese conto che il suo Quirk poteva creare una forza lavoro criminale illimitata, ampliando i propri beni e il proprio potere usò i suoi immensi colni per commettere molti crimini. Tale aumento di questi atti vandalici ha portato Jin a diventare uno dei criminali più ricercati del Giappone. Tuttavia, Jin iniziò ad abusare dei suoi poteri lasciando pigramente le sue copie a fare tutto il lavoro difficile per lui. In ciò fallì poiché tutte le sue copie condividevano anche la sua personalità, il che significava che condividevano anche la sua pigrizia di non voler fare alcun duro lavoro.

I cloni di Jin si ribellarono, quasi uccidendo Jin e tagliandogli verticalmente la fronte per poi legarlo a una sedia. Hanno discusso su chi fosse il "vero Jin" e hanno combattuto per nove giorni fino a quando tutti i cloni si sono uccisi a vicenda con un solo Jin rimasto. Dall'incidente, Jin ha faticato a fare i conti sul fatto che fosse o meno un clone.

Qualche tempo dopo, incontrò Giran che glie disse, sorprendolo, che ci fossero molte persone come lui nel mondo, e gli consigliò di unirsi a un gruppo di compagni. Giran ha quindi promesso di presentarlo a uno di questi gruppi e così fece. Così, Jin venne reclutato nell’Unione dei Villain.

Saga del Ritiro nei Boschi[modifica | modifica sorgente]

Jin si unisce alla Squadra Genesi durante l’attacco al campo dove si trovano alcuni studenti dello Yuei.

Assieme a Dabi, si reca presso la casa in cui alcuni ragazzi sono riuniti e, dopo aver clonato il compagno, attendono insieme che la copia vada in avanscoperta. Dopo che il clone di Dabi viene sconfitto da Eraserhead, Twice commenta la scarsa forza della copia ma si rimangia il tutto quando appare il vero Dabi; questi chiede a Twice di clonarlo nuovamente per mandare il sosia a distrarre Skijiro San ed Eraserhead e Jin acconsente con allegria.

Twice combatte contro Shoto.

Improvvisamente i due ricevono una comunicazione da Mr. Compress, che informa tutti i compagni della cattura di Katsuki Bakugo. Mentre si recano al punto di ritrovo, Twice suggerisce a Dabi di richiamare il Nomu che era stato sguinzagliato nel bosco. Mentre tutti i Villains si stanno radunando al punto d’incontro, Dabi nota qualcosa che si sta avvicinando in volo ma prima che possa avvertire Mr. Compress, questi viene colpito da Mezo Shoji, Izuku Midoriya e Shoto Todoroki.

Twice prova a colpire Todoroki ma questi lo trattiene con il suo Quirk. Improvvisamente Kurogiri arriva sul luogo e teletrasporta lontano i suoi compagni, che riescono anche a impedire il salvataggio di Bakugo.

Saga dell’Incursione nel Covo[modifica | modifica sorgente]

All'interno del loro covo, l’Unione dei Villain cerca di convincere Bakugo ad unirsi a loro, facendo leva sul suo orgoglio. Twice assiste insieme ai suoi compagni alle scuse che gli insegnanti della Yuei rivolgono alle famiglie dei ragazzi attaccati durante il ritiro.Tomura decide di liberare Katsuki dalla sedia su cui era legato per farlo sentire più a suo agio ma questi ne approfitta per colpirlo in volto, mettendo in allerta tutti i criminali.

L’Unione invita Bakugo ad unirsi a loro.

In quel momento All Might e altri eroi sfondano una parete entrando nella stanza e mettendo fuori combattimento Twice e i suoi compagni. Furioso, Tomura chiede aiuto a All for One e questi invia suo luogo diversi Nomu, prima di muoversi lui stesso in soccorso dei suoi sottoposti.

Grazie ad uno dei suoi Quirk, All for One fa fuggire Twice e i suoi compagni dai Pro Heroes, poi inizia uno scontro con All Might. In quel momento, uno dei Villains si rende conto che Izuku Midoriya e altri studenti della Yuei hanno portato via Bakugo, così Magne utilizza il suo Quirk per permettere a Mr. Compress di raggiungerli; tuttavia questi viene ostacolato da Mt. Lady.

Vedendo i suoi subordinati in difficoltà, All for One sfrutta il Quirk di Kurogiri per teletrasportarli lontano dal combattimento e salvargli la vita.

Due settimane dopo lo scontro tra All Might e All for One, Twice sta girovagando in un quartiere per reclutare Villains nell’Unione. Tuttavia finisce per assistere ad un attacco degli Otto Precetti della Morte nei confronti di un’altro gruppo di criminali, i quali vengono velocemente sconfitti. Twice si chiede quindi se avvisare Tomura dei movimenti degli Otto Precetti.

Saga del Tirocinio[modifica | modifica sorgente]

Quirk e Abilità[modifica | modifica sorgente]

Sdoppiamento[modifica | modifica sorgente]

Il Quirk di Twice gli permette di clonare cose e persone. Normalmente Twice utilizza il Quirk per creare cloni di se stesso o di altre persone; i cloni da lui creati hanno lo stesso aspetto, carattere e Quirk della persona clonata. I cloni hanno una durata tale da richiedere una certa quantità di danni prima di scomparire; quando prendono troppi danni, si trasformano in una sorta di liquido ed evaporano. Twice riesce a capire quando un suo clone viene distrutto.

Un lato negativo del Quirk e che Twice non ha nessun controllo sul clone creato perchè quest'ultimi hanno una propria autonomia

Abilità d'acrobata[modifica | modifica sorgente]

Twice si è rivelato essere molto agile e veloce, da riuscire addirittura a schivare il ghiaccio di Shoto che precedentemente ci è stato mostrato muoversi ad alta velocità.

Equipaggiamento[modifica | modifica sorgente]

Twice taglia il ghiaccio di Shoto con il Metro a Nastro.

Metro a Nastro[modifica | modifica sorgente]

All'interno dei braccialetti di Twice sono presenti dei Metri a Nastro molto taglienti che Twice utilizza impugnandoli con due mani.

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Overhaul[modifica | modifica sorgente]

Twice è colui che introduce Overhaul all'Unione dei Villain. Inizialmente, Twice è impressionato dalle abilità di Overhaul contro Team Reservoir Dogs e decide di reclutarlo.

La sua impressione di Overhaul cambia drasticamente quando Overhaul uccide Magne e distrugge il braccio di Mr.Compress. Twice inizia così a nutrire rancore nei confronti di Overhaul per quello che ha fatto all'Unione, e visto che si sente responsabile dell'accaduto giura vendetta nei suoi confronti.

Magne[modifica | modifica sorgente]

Entrambi sono membri dell'Unione dei Villain. Twice diventa indirettamente il responsabile della morte di Magne quando porta Overhaul all'Unione. Twice sente il rimorso per la morte di Magne per mano di Overhaul e giura di assumersi la responsabilità di uccidere Overhaul.

Mr. Compress[modifica | modifica sorgente]

Entrambi sono membri dell'Unione dei Villain. Twice diventa indirettamente il responsabile della perdita del braccio di Mr. Compress per mano di Overhaul. Twice, giura di uccidere Overhaul per quello che ha fatto a Mr. Compress e Magne.

Himiko Toga[modifica | modifica sorgente]

Himiko e Twice.

Twice e Himiko sono entrambi membri dell'Unione dei Villain. Durante il loro tirocinio nella Yakuza, Himiko ha mostrato di andare molto d'accordo con Twice. Ha anche rattoppato la sua maschera per impedirgli di dividersi. Il suo comportamento gentile fece sì che Twice si prendesse una cotta per lei.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il costume di Twice e i suoi atteggiamenti possono essere ispirati a Deadpool della Marvel Comics. Tuttavia, la sua doppia personalità e l'uso della maschera per mantenere un certo livello di sanità mentale assomigliano a Rorschach di Watchmen.
  • Il concetto di cloni semi-autonomi è stato, in effetti, esplorato in passato da altre storie di supereroi:
    • Il personaggio degli X-Men della Marvel Comics, Jamie Madrox che una volta dovette combattere contro un clone di se stesso che cercava di assorbirlo e quindi sostituire l'originale.
    • Il fumetto di Image Comics Invincible presenta lo scienziato pazzo Mauler, che dopo essersi clonato ripetutamente entra in discussione insieme ai cloni sul fatto di chi sia l'originale. Dopo che il vero Mauler viene ucciso, viene sostituito con un clone, che sostiene di essere l'originale.
    • La famigerata maxi-serie di Spider-Man Clone Saga racconta la storia dei cloni che combattono tra di loro per capire chi sia l'originale Spider-Man.
    • Nella prima stagione di Teen Titans, l'episodio otto, " Avventura negli abissi", presentava il cattivo Trident che con la clonazione creò un esercito di se stesso al fine di conquistare Atlantide.
    • Nella serie animata The Batman, c'era un criminale che si chiamava Everywhere Man, il quale era un clone di un fisico quantistico che aveva creato un esercito di se stesso per accumulare una massiccia collezione d'arte.

Navigazione[modifica | modifica sorgente]

Villain
Indipendenti StainVillain GigantePoison ChainsawTrapezio Head GearVillain MelmosoWolfram
Fronte di liberazione del paranormale
Leader Tomura ShigarakiDabiHimiko TogaTwiceSpinnerMr. CompressRe-DestroTrumpetSkepticGeten
Guerrieri GigantomachiaSlidin' Go
Altri Membri Daruma Ujiko
Associati GiranHawks
Unione dei Villain
Membri Originali All For OneNomuKurogiriTomura ShigarakiGigantomachiaDaruma Ujiko
Reclute DabiHimiko TogaMagneMoonfishMr. CompressMuscularMustardNomuSpinnerTwice
Nomu Standard Nomu (U.S.J)Nomu (Hosu)Nomu (Motosega)Johnny
High-End Nomu Hood
Associati Giran
Shie Hassaikai
Leader OverhaulChronostasisMimic
Otto Sacrificabili Rikiya KatsukameShin NemotoSetsunoHojoTabeDeidoro SakakiRappaTengai
Esercito di liberazione dei super-poteri
Leader Re-DestroCuriousTrumpetSkeptic
Altri Membri GetenSlidin' Go
Ex Membri Destro
Team Reservoir Dogs
Membri YellowRedBluGreen
Villain dei Giochi
Membri CuratorZookeeperBearhead
Articoli Correlati Quirk