FANDOM

Introduzione

""Io non sono più il Deku buono a nulla di una volta!... Kacchan!... Io ora sono il Deku che si impegna!""

Izuku Midoriya a Katsuki Bakugo in "La furia di un nerd!"

Izuku Midoriya (緑谷出久 Midoriya Izuku), conosciuto anche come Deku (デク Deku), è il protagonista del manga e anime My Hero Academia e figlio di Hisashi Midoriya.

Anche se originariamente è nato Senza Quirk, riesce a catturare l'attenzione del leggendario Pro Hero All Might e da allora è diventato suo allievo e suo studente al Liceo Yuei, diventando anche il nono portatore del One For All.

Aspetto Modifica

Izuku ha gli occhi verdi e tondi, i capelli spettinati di colore verde scuro con dei riflessi neri e quattro lentiggini simmetriche sotto gli occhi su entrambe le guance. Inizialmente Izuku è molto magro, ma grazie i dieci mesi di intenso allenamento diventa abbastanza muscoloso. Col passare del tempo il corpo di Izuku continua diventare più muscoloso e pronunciato.

Alle medie indossava una divisa nera con i bottoni gialli insieme a delle semplici scarpe bianche.

Allo Yuei indossa l'uniforme maschile standard: una giacca grigio chiaro, con i bottoni gialli, sopra ad una camicia bianca, un paio di pantaloni verde scuro eleganti ed una cravatta rossa non allacciata correttamente che la rende più corta di quanto dovrebbe essere. Izuku solitamente indossa delle scarpe rosse oversize.

Il primo costume da Hero di Izuku è stato fatto da sua madre ed è composto da una tuta verde acqua con alcuni dettagli bianchi, una cintura rossa, degli stivali del medesimo colore, un paio di guanti bianchi, delle ginocchiere e delle gomitiere nere che usa per proteggersi ed infine sulla testa ha una maschera con due grandi orecchie simili ai capelli di All Might e un respiratore con un sorriso che sta a simboleggiare la felicità di salvare le persone tipica di All Might. Il costume fu gravemente danneggiato dopo la finta battaglia di Izuku e Ochaco Uraraka contro Katsuki Bakugo e Tenya Iida.

Durante la Saga dell'USJ, mentre il suo costume veniva riparato, Izuku indossava l'uniforme da palestra: una tuta blu con spesse linee bianche sulla parte superiore del corpo e sulle gambe, che formano le lettere "UA". Ha anche comprato un respiratore sostitutivo.

Il secondo costume di Izuku è di un verde scuro con dei dettagli neri ed è molto più robusto e resistente del primo. Le scarpe e le gomitiere sono sempre le stesse, tuttavia, le ginocchiere nere, diversamente da prima, si estendono per tutta la gamba e, invece, i guanti sono beige con delle strisce blu. Il suo respiratore ora è di metallo, a forma di diamante, e ha due fori in alto e in basso, da sinistra a destra.

Durante l'Esame per la licenza temporanea da Hero, Izuku ha aggiornato il suo costume per adattarsi al suo stile di combattimento, aggiungendo suole di ferro ai suoi stivali rossi per aumentare la potenza dei suoi calci, estendendo i suoi guanti e aggiungendo le parentesi graffe a loro per impedire alle sue braccia di rompersi e causare ulteriore danno. Le sue ginocchiere ora hanno dei bulloni gialli fissati a loro. E più tardi, Mei Hatsume crea dei guanti per macchine per aiutarlo a usare meglio i suoi poteri senza mettere a dura prova le sue braccia.

Dopo aver lottato al festival sportivo con Shōto Todoroki, le dita della sua mano destra si deformarono e ottiene due cicatrici sui lati della mano. Il suo braccio destro è stato ulteriormente danneggiato dopo il suo combattimento con Muscular, lasciando varie cicatrici su di esso.

Carattere Modifica

Izuku medie

Essendo un Senza Quirk Izuku non veniva considerato dai suoi compagni.

Izuku è un ragazzo molto timido, disponibile e educato, che spesso reagisce in modo esagerato a certe situazioni. Essendo vittima di bullismo fin dall'infanzia per essere nato senza un Quirk, inizialmente è ritratto come insicuro, essendo più riservato, specialmente di fronte a Katsuki Bakugo, che lo ha costantemente sottomesso per le sue aspirazioni di essere un eroe. Tuttavia, dopo essere stato accettato nella Yuei, si fa nuovi amici e affrontando Katsuki durante la Saga dell'Esercitazione alla Battaglia, si è gradualmente trasformato in una persona più sicura e coraggiosa, al punto di sviluppare alcune capacità da leadership.

Izuku è anche molto diligente. Il suo sogno di diventare un Eroe lo ha spinto a sviluppare l'abitudine di scrivere note su tutto ciò che sa riguardo ai Quirk degli Hero. A causa di questa pratica, Izuku ha sviluppato una grande mente analitica ed è in grado di formare facilmente complessi piani di battaglia in pochi secondi, sfruttando i Quirk dei suoi alleati e dei suoi nemici per metterli in movimento. Izuku esternalizza le sue osservazioni attraverso interminabili borbottii, un'abitudine che infastidisce o spaventa i suoi compari. Izuku spesso scrive le sue osservazioni in un taccuino a cui si riferisce come Hero Analysis for the Future.

Izuku Mumbling

La strana abitudine di Izuku.

Izuku è una persona premurosa e non esiterà mai a salvare qualcuno in pericolo, anche se sa che non è abbastanza forte per farlo. Spesso lo fa per capriccio, adottando un approccio più distratto rispetto al solito pensiero eccessivo che ha. Izuku ha anche dimostrato di essere abbastanza altruista da cercare di aiutare le persone anche con problemi personali o emotivi, anche se non lo riguardano, sostenendo che un Hero è qualcuno che si intromette nella vita di altre persone. Lo spirito eroico di Izuku è riconosciuto da molti, e dopo essersi guadagnato la lealtà e la gratitudine di personaggi che prima erano ostili a lui come Tenya Iida, Shōto Todoroki, Kōta Izumi e che lo portano ad essere riconosciuto come un vero eroe da Stain "l'assassino di eroi".

Izuku whatever it takes to be a hero

Il forte desiderio di Izuku di diventare un Hero.

Di tutti gli Eroi, il Simbolo di Pace All Might è quello che ha avuto il maggior impatto nella sua vita, e che ha plasmato la maggior parte degli obiettivi e delle convinzioni che Izuku segue fin dall'infanzia. Molte delle decisioni e azioni di Izuku sono ispirate dal suo desiderio di diventare un Eroe simile a All Might, e quindi ha una grande devozione per lui, fino al punto di raccogliere diversi pezzi di vari Merchandise relativi all'Eroe e di emulare molti dei suoi tratti. Avendo ereditato il suo Quirk, una delle priorità attuali di Izuku è quella di esserne all'altezza, poiché è sempre alla ricerca di modi per migliorare il suo uso di One For All, essendo consapevole dell'immensa pressione che sta succedendo al più grande Eroe di tutti i tempi.

Izuku sembra avere un lato più sfacciato e abrasivo per lui che si presenta soprattutto quando si ritrova in combattimento. Questo lato di lui lo rende più simile a Katsuki Bakugou, essendo piuttosto forte e incrollabile, e anche con una forte spinta verso la vittoria. Afferma che ciò è dovuto al fatto che vede Katsuki come l'incarnazione di ciò che dovrebbe essere chi si sforza per la vittoria. Ha anche ammesso che non gli piace molto questo lato e tende a tenerlo sotto controllo. Inoltre la sua volontà di voler salvare/aiutare qualcuno può scaturire in un'ossessione, come nel festival sportivo, in cui Izuku arriva a rompersi ripetutamente le ossa pur di aiutare Todoroki a superare il suo trauma che lo portava a rifiutare di utilizzare il suo Quirk di fuoco.

Quirk e Abilità Modifica

Inizialmente Midoriya possiede un solo Quirk chiamato One For All, ma in seguito ad un sogno particolare e ad una visione viene a sapere di possedere altri 6 Quirk.

One For All Modifica

One For All Full Cowl 2

Izuku attiva il Full Cowl.

Ereditato da All Might, questo Quirk da accesso a Izuku ad una forza sovrumana e ne migliora l'agilità e la mobilità.[1] Attualmente Izuku è in grado di utilizzare senza danneggiarsi il 20% del potere del One For All quando è in modalità Full Cowl.

Un predecessore di Deku afferma che questo Quirk si sia evoluto e che abbia copiato i quirk degli ex possessori di One For All, infatti, è grazie alla trasmissione di generazione in generazione di One For All che Midoriya possiede ben 7 Quirk.

Svantaggi Modifica

Izuku è in grado di controllare solo una piccola percentuale di questo potere che può utilizzare per migliorare la propria forza e velocità, ma non ancora ai livelli di All Might. Se Izuku tenta di utilizzare troppo potere il suo corpo viene danneggiato.

Mosse Modifica

  • Detroit Smash (デトロイトスマッシュ Detoroito Sumasshu?)
    Stessa mossa di All Might, eccetto solo che Izuku la utilizzi sotto forma di montante.[2]
  • 5% Detroit Smash (5 パーセント デトロイトスマッシュ 5 Pāsento Detoroito Sumasshu?)[3] [4]
  • 100% Detroit Smash (100 パーセント デトロイトスマッシュ 100 Pāsento Detoroito Sumasshu?)
    In questa mossa Izuku attiva il One For All al 100% per poi colpire l'avversario con un potentissimo pugno.[5]
  • Delaware Smash (デラウエアスマッュ Derauea Sumasshu?)
    In questa mossa Izuku utilizza le dita per creare un'onda d'urto. Per una maggiore precisione utilizza un dito, spesso il medio, mentre per maggior potenza a distanza ravvicinata, usa tutte e 4 le dita della mano per "sparare" e il pollice per caricare il colpo. In seguito al raggiungimento del 20% e alla costruzione dei guanti speciali da parte di Hatsume può usare questa tecnica senza farsi male e compensando il calo di potenza con una maggiore precisione.
  • 1,000,000% Delaware Detroit Smash (1000000 パーセント デトロイトデラウエアスマッュ 1000000 Pāsento Derauea Detoroito Sumasshu?)
    In questa mossa Izuku attiva One For All al massimo consentito da quest'ultimo, superando i suoi limiti ("Plus Ultra"). Consiste nell'usare in sequenza prima il Delaware Smash a 4 dita e subito dopo utilizza il Detroit Smash; ha utilizzato questa mossa durante lo scontro con Muscular.[6] Tuttavia, l'utilizzo di questa mossa gli priva l'uso del braccio per parecchio tempo.
  • One For All: Full Cowl (ワン・フォー・オール フルカウル Wan Fō Ōru Furu Kauru?)
    In questa mossa Izuku attiva l'8% (in precedenza 5%) del One For All per tutto il corpo lasciando scorrere tutta la potenza all'interno di quest'ultimo, anziché concentrarlo in una sola posizione. Secondo Izuku, questa mossa gli dà maggiore manovrabilità, conferendogli anche maggiore forza, velocità, mobilità e agilità.[7] Inoltre gli impedisce di rompere le ossa quando attacca. Attualmente Midoriya, utilizza un perenne 8% nei movimenti e, nell'istante prima di attaccare, aumenta a 20%.
    • One For All: Full Cowl - 20% (ワン・フォー・オール フルカウル 20%パーセント Wan Fō Ōru Furu Kauru 20 Pāsento?)
      Izuku attiva One For All al 20% per la prima volta contro Overhaul, quando si rende conto che non può nulla contro di lui solamente all'8%. Un'altra causa scatenante è la rabbia per scoperta della perdita del quirk di Mirio e il vedere Nighteye colpito nello stomaco da una punta in pietra, creata da Overhaul stesso. Tuttavia mantiene questo stato per pochissimo, dato che gli provoca del dolore fisico.
    • One For All: Full Cowl - 100% (ワン・フォー・オール フルカウル 100%パーセント Wan Fō Ōru Furu Kauru 100 Pāsento?)
      A differenza della prima, Izuku attiva One For All al 100% in tutto il corpo. In questa forma Midoriya è talmente forte da sembrare invincibile, tanto che ci ha messo meno di 5 minuti per battere Overhaul. E' riuscito ad utilizzare tutto il suo potere solo grazie al Quirk di Eri.
  • Manchester Smash (マンチェスタースマッシュ Manchesutā Sumasshu?)
    Izuku crea questa mossa contro Overhaul, mentre utilizza One For All: Full Cowl - 20%. Consiste in un calcio discendente, colpendo l'avversario col tallone.
  • St.Louis Smash (イス スマッシュ Sento Ruisu Sumasshu?)
    Izuku usa per la prima volta questa mossa contro Gentle, mentre usa One For All: Full Cowl alternando tra l'8% nei movimenti e il 20% negli attacchi, così da non provare dolore nell'usare costantemente il 20%. Consiste in un calcio, facendo partire la gamba da dietro e creando un arco con questa, per colpire in faccia l'avversario. Tuttavia Gentle ne rimane quasi illeso a causa del Quirk di LaBrava.

Black Whip Modifica

Blwh1

Midoriya attiva accidentalmente Black Whip

In seguito ad un sogno nel quale ha parlato con il primo possessore di One For All, durante la battaglia 1A vs 1B, Midoriya è in campo alla ricerca dei suoi avversari e intravede Monoma e, mentre si prepara ad attaccarlo con il Delaware Smash, si manifesta una strana aura oscura intorno al suo braccio. Uraraka Ochaco corre in suo aiuto, chiedendo a Shinsou, che vi partecipa come test d'ammissione al corso da Hero, di controllargli la mente cosi da arrestare il Quirk. Durante il controllo della mente, Midoriya "torna" nello stesso "luogo" dove ha parlato con il primo possessore, solo che incontra un altro ex possessore di One For All: Daigoro Banjo alias Lariat, il 5° portatore di One For All. Qui, il predecessore gli spiega come usare Black Whip dato che ne è il proprietario. Il quirk è una semplice "corda" di energia che il possessore può usare per afferrare oggetti o per proiettarsi verso di loro. Poco dopo la convalescenza, Midoriya si risveglia e l'addestramento tra le due classi riprende. Nel sogno, il predecessore gli ha detto che il suo è un quirk che si comanda col cuore, facendo

Blackwhip

Lariat mentre spiega a Midoriya come usare Black Whip

presumere che bisogna mantenere la calma per usarlo, altrimenti si perderebbe il controllo di questo. Tenendo a mente le parole di Lariat, Midoriya riutilizza il quirk
Izuku Midoriya using Blackwhip under control

Midoriya usa Black Whip per fermare l'attacco di Shinsou

per bloccare alcuni tubi che Shinsou ha fatto cadere per rallentarlo; Deku riesce nell'impresa, ma dopo aver attivato il suo quirk, esso svanisce dopo qualche secondo e si sente debolissimo. Il giovane Hero arriva alla conclusione che quello è un potere per quando padroneggerà One For All al 100%. Concluso l'addestramento tra la 1A e la 1B, Todoroki invita Midoriya e Bakugou all'agenzia del padre (l'Hero N°1 Endeavor) per il tirocinio.

2

Midoriya salva alcuni civili durante il periodo di apprendistato con Endeavor

Qui Midoriya ottiene molti consigli da Endeavor per padroneggiare
WhatsApp Image 2020-01-17 at 13.27.49

Midoriya padroneggia Black Whip utilizzandolo contemporaneamente a One For All

il nuovo Quirk; dopo una settimana di tirocinio, Midoriya usa Black Whip per aiutare dei civili, aumentando il tempo di attivazione del nuovo quirk. Alla fine del tirocinio, Deku mostra a tutta la classe e ad All Might i progressi fatti nel padroneggiare entrambi i suoi Quirk. Qui l'ex simobolo della pace afferma che il suo successore sia maturato tanto.

...

...

...

...

Float Modifica

WhatsApp Image 2020-01-21 at 17.29.22

Shimura Nana utilizza Float per levitare insieme a Gran Torino

Il 3° Quirk di Midoriya è chiamato "Float" ed apparteneva alla 7° Portatrice di One For All: Shimura Nana.

Semplicemente, esso permette la levitazione a mezz'aria, ma non è risaputo se l'utilizzatore sia in grado di muoversi

completamente o solamente di prevenire una caduta. Shimura Nana lo utilizzava per stare dietro al Jet di Gran Torino.

E' stato visto per la prima volta nel capitolo 257

Attualmente non si sa se Midoriya sia un grado di utilizzarlo o meno.

.

Quirk Sconosciuti Modifica

Ji

Le "serrature" che sbloccano i vari Quirk dei predecessori

Cattura

Quaderno che All Might regala a Midoriya

Non si sa nulla dei restanti 4 quirk che Midoriya possiede. A dire il vero non si sa quasi nulla nemmeno di Float. Nel manga vengono rappresentati come una porta dalle varie serrature da sbloccare man mano.

Nel capitolo 256 All Might regala al suo successore un quaderno contenente degli appunti sui quirk dei loro predecessori.

Modifica

Abilità complessive Modifica

Izuku ha abilità e parametri fisici sopra la media. Tuttavia, ha migliorato le sue capacità fisiche attraverso l'allenamento, abbastanza da fornire un assistenza preziosa durante la battaglia contro Stain. Durante la sua seconda battaglia con Katsuki, Izuku è riuscito a tener testa al ragazzo dimostrando un drastico miglioramento, tuttavia come nella sua prima battaglia contro Katsuki, non è stato in grado di infliggere danni ingenti. Come si evince nella saga del festival culturale Izuku ha una capacità di sollevamento piuttosto alta sollevando una trave d'acciaio da costruzione con una mano sola.

Intelligenza Modifica

Izuku ha dimostrato di essere molto intelligente in varie occasioni e ha mostrato buone abilità di osservazione e di analisi. Di solito la sua intelligenza lo ha aiutato più del suo Quirk. Izuku è in grado di formulare strategie in base alla situazione in cui si trova e usa le sue conoscenze per utilizzare creativamente i Quirk di altre persone come durante la Saga dell'USJ. Izuku ha anche una conoscenza approfondita dei Pro Heroes e dei loro Quirks e la sua intelligenza gli ha permesso di capire i meccanismi del One For All, permettendogli di utilizzare il Quirk in modo più efficiente in un breve lasso di tempo.

Alta Sopportazione al Dolore Modifica

Izuku ha un'alta sopportazione al dolore, infatti ci è stato mostrato varie volte mentre combatte con braccia e gambe rotte.

Potenza
 
3/5 E
Velocità
 
2/5 E
Tecnica
 
4/5 B
Intelligenza
 
5/5 B
Cooperatività
 
5/5 A
Le statistiche di Izuku secondo l'Official Character Book.

Equipaggiamento Modifica

Costume GammaModifica

Questo è un aggiornamento del secondo costume di Izuku creato da Mei Hatsume dopo la decisione del ragazzo di cambiare stile di combattimento, ovvero non usare più le braccia ma le gambe. Le nuove aggiunte consistono supporti supplementari sulle braccia per ridurre i danni e suole in ferro per migliorare la potenza di calci.[8] Durante la saga del festival culturale Mei ha creato dei guanti speciali che permettono a Izuku di usare il Delawere Smash al 20% creando una sorta di parabola che concentra l'onda d'urto nel punto dove mira permettendogli di avere un'attacco a distanza efficace.

Combattimenti Modifica

Saga dell'Esame D'ingresso

Saga dell'Esercitazione alla Battaglia

Saga dell'USJ

Saga del Festival dello Sport

Saga dell'Assassino di Heroes

Saga dei Test Finali

Saga del Ritiro nei Boschi

Curiosità Modifica

Prototype Izuku

Prototipo di Izuku Midoriya con il suo costume.

  • Il cibo preferito di Izuku è il Katsundon.
  • Il nome di Izuku contiene i kanji "verde" (?), "valle" (?), "venuto fuori/essere da/di un certo posto" (?) e "molto tempo fa" (?).
  • Izuku compie gli anni lo stesso giorno di Ichigo Kurosaki di Bleach.
  • I dati della Yuei su Izuku sono i seguenti:
    • Studente n°18 nella Classe 1-A.
    • Piazzato 7° nell'Esame d'Ingresso.
    • Piazzato 20° nel Test sui Quirk.
    • Piazzato 4° nei voti della Classe 1-A.
    • Piazzato tra i migliori 8° durante il Festival dello Sport della Yuei del Primo Anno.
  • Le posizioni di Izuku nei Sondaggi di Popolarità sono le seguenti:
    • Nel primo sondaggio di popolarità è arrivato 1°.
    • Nel secondo sondaggio di popolarità è arrivato 2°.
  • Il soprannome di Izuku, "Deku", gli è stato dato da Katsuki quando erano piccoli, al fine di utilizzarlo come insulto.
    • Più tardi, Ochaco dice che il soprannome "Deku" le dà la sensazione di una persona che si impegna (頑 張 る で く?), a causa della sua somiglianza con la parola essere in grado di fare (で き る?) pronunciato dekiru.
    • Può anche essere anche un riferimento ai Deku di The Legend Of Zelda [1], che sono considerati deboli da molti ma possono provocare grandi danni se attaccano per primi.

Note Modifica

  1. My Hero Academia Manga: Capitolo 6, Cover
  2. My Hero Academia Manga: Capitolo 10
  3. My Hero Academia Manga: Capitolo 52
  4. My Hero Academia Manga: Capitolo 72
  5. My Hero Academia Manga: Capitolo 76
  6. My Hero Academia Manga: Capitolo 76
  7. My Hero Academia Manga: Capitolo 102
  8. My Hero Academia Manga: Capitolo 102, Pagina 1-2

Navigazione Modifica

Liceo Yuei
Famiglie e Civili
Famiglia Asui Beru AsuiGanma AsuiSamidare AsuiSatsuki AsuiTsuyu Asui
Famiglia Bakugo Katsuki BakugoMitsuki BakugoMasaru Bakugo
Famiglia Iida Tensei IidaTenya Iida
Famiglia Jiro Kyoka JiroKyotoku JiroMika Jiro
Famiglia Midoriya Hisashi MidoriyaInko MidoriyaIzuku Midoriya
Famiglia Shimura Tenko ShimuraNana ShimuraShimura
Famiglia Todoroki Enji TodorokiRei TodorokiShoto TodorokiFuyumi TodorokiNatsuo TodorokiToya Todoroki
Famiglia Uraraka Ochaco UrarakaPadre di OchacoMadre di Ochaco
Civili Daikaku MiyagiEriKota IzumiBebè LuminosoMera Yokumiru